Image
CARICAMENTO
Prodotto aggiunto al carrello
Image
Raggiungere i luoghi

TRASPORTI

  • AUTO

    Imboccare l'autostrada A3 e proseguire sulla A16/E842, e poi sulla E843 fino a Massafra, quindi immettersi nella SS7. Continuare lungo la SS7 e seguire le indicazioni per Taranto, percorrendo Via per Massafra fino a Via Cavour, dove si trova il museo.


  • BUS

    È necessario prendere un FlixBus dalla stazione di Napoli Cetrale per una tratta diretta o usufrure dei pullman sostitutivi messi a disposizione da Trenitalia


  • TRENO

    E possibile raggiungere il centro di Taranto in treno partendo dalla stazione di Napoli Centrale, il locomotore attraverà la stazione di Potenza fino alla destinazione finale, ovvero il lato Ovest della piazza della Libertà a Taranto. Qui poi è necessario prendere un pullman per una breve tratta fino al museo.

Taranto

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) è uno dei più importanti musei archeologici d'Italia, istituito nel 1887. La sua sede è l'ex Convento di San Pasquale di Baylon, noto anche come Convento dei Frati Alcantarini, edificato nella seconda metà del XVIII secolo. Il convento fu costruito grazie a Fra Serafino Carrozzini da Soleto, che nel 1747 ottenne da Carlo III di Borbone e dalla Regina Maria Amalia di Sassonia il decreto per la sua fondazione. Dopo l'Unità d'Italia, nel 1865, il convento fu espropriato e destinato a casa circondariale, per poi essere acquistato dal Comune di Taranto e trasformato nella sede del museo nazionale.Il MArTA ospita una delle più ricche collezioni di manufatti dell'epoca della Magna Grecia, tra cui i celebri Ori di Taranto.

Image
Image

Scorci e prospettive