Image
CARICAMENTO
Prodotto aggiunto al carrello
Image
Raggiungere i luoghi

TRASPORTI

  • AUTO

    prendere l'autostrada A3 da Piazza Giuseppe Garibaldi e Via Galileo Ferraris. Proseguire sulla A16/E842, sull'Autostrada Adriatica e sulla E843 fino a Massafra, quindi immettersi sulla SS7. Continuare lungo la SS7 e seguire le indicazioni per Taranto, percorrendo Corso Vittorio Emanuele II, dove si trova il museo.


  • BUS

    Dalla stazione di Napoli esistono numerose tratte di Bus messe a disposizione da Trenitalia e da FlixBus. in base al pullman la destinazione puo essere leggermente differente, ma tutte portano al centro di Taranto e in prossimità del museo.


  • TRENO

    Si può raggiungere il centro di Taranto in treno partendo dalla stazione di Napoli Centrale. Il convoglio effettuerà una fermata alla stazione di Potenza prima di arrivare a destinazione, situata sul lato ovest di Piazza della Libertà a Taranto. Da qui, è necessario proseguire con un breve tragitto in pullman per raggiungere il museo.

Taranto

Il Museo Ipogeo Spartano (MISpa), noto anche come Ipogeo Bellacicco, è una delle principali attrazioni storiche di Taranto, situato al numero 39 di Corso Vittorio Emanuele II, nel Borgo Antico della città. La parte sotterranea offre ai visitatori un viaggio attraverso oltre 2.700 anni di storia, dalla fondazione spartana di Taranto nel 706 a.C. fino al XVII secolo, epoca di costruzione del soprastante Palazzo de Beaumont Bonelli. L'ipogeo si estende su circa 800 metri quadrati, raggiungendo una profondità di 16 metri sotto il livello stradale e 4 metri sotto il livello del mare. Al suo interno, è possibile ammirare strutture murarie di epoche diverse, tra cui resti delle mura di cinta della Taranto greca, edificazioni in "opus incertum" di periodo medievale e blocchi di calcarenite risalenti all'epoca spartana. Il museo ospita anche moderne opere artistiche e riproduzioni storiche della Taranto antica. Secondo le informazioni disponibili, il Museo Ipogeo Spartano è la terza struttura storica più visitata di Taranto, dopo il Castello Aragonese e il Museo Archeologico Nazionale (MarTa).

Image
Image

Scorci e prospettive